L’aria condizionata può essere una valida alleata contro la calura estiva, a patto che venga utilizzata in modo responsabile. Questo vale tanto per gli adulti quanto per i bambini, che possono essere più sensibili agli sbalzi di temperatura. Vediamo allora come utilizzarla nel modo più corretto, così da poterne sfruttare tutti i lati positivi, senza conseguenze sulla salute.
Alcuni consigli utili per usare l’aria condizionata
In questi mesi estivi, con le temperature che si alzano e il caldo che si fa sentire, si è tentati di alzare l’aria condizionata per rinfrescarsi. Ma abbassare eccessivamente i gradi del termostato può causare più danni che benefici. Per questo il primo consiglio è quello di non esagerare mai con la temperatura: non impostate il condizionatore a un livello troppo basso. Da questo punto di vista, si consiglia di tenersi sui 24-26 gradi. Così eviterete che la casa diventi troppo fredda, sia per voi che per i vostri figli.
Un altro suggerimento riguarda i tempi di utilizzo. Nello specifico, si consiglia di accendere l’aria condizionata solo nelle ore più calde della giornata e di far ventilare la casa quando fuori è fresco, quindi al mattino e alla sera. Così si limitano gli eventuali problemi che l’utilizzo smodato del condizionatore può provocare. Questo elettrodomestico consuma molto, per cui un uso intelligente ha il duplice lato positivo di salvaguardare il portafoglio, oltre che la salubrità degli spazi. Per aiutarsi ulteriormente non solo è consigliabile accenderlo con parsimonia ma anche rivolgersi a un fornitore di luce elettrica che metta a disposizione opzioni adatte alle proprie abitudini. D’altronde, quando si parla di aria condizionata non si possono non menzionare le ricadute che questa ha in bolletta.
Fra le modalità in assoluto più importanti di un condizionatore troviamo la dry, ovvero la funzione di deumidificazione. Questa opzione rimuove l’umidità dall’aria, rendendola più confortevole. È particolarmente utile se si vive in un clima umido o in un’area soggetta a molte piogge, ma può essere accesa anche per tenere l’ambiente fresco durante l’estate. Essendo un modo più delicato di abbassare la temperatura, impatta meno sulla salute dei bimbi. Deumidificare gli ambienti, poi, consente anche di prevenire la formazione di muffe.
L’ultimo consiglio di questa lista è il seguente: asciugare molto bene i capelli ai bimbi prima di esporli all’aria condizionata. L’uso del condizionatore con i capelli bagnati, infatti, potrebbe causare qualche problema, come dolori muscolari e mal di testa, quindi è sempre meglio evitare. A questa buona abitudine è bene accompagnare anche quella di non orientare le alette verso il basso: l’aria fredda non deve mai colpire direttamente le persone. Meglio invece dirigerla verso l’alto, così che l’ambiente possa raffreddarsi uniformemente senza causare disagi a nessuno, tantomeno ai bambini.