Non è un segreto che avere dei bambini in casa possa essere una sfida, soprattutto quando si tratta di tenere in ordine le cose. Tra giocattoli, pennarelli, fogli e costruzioni, la casa può diventare un vero e proprio campo di battaglia. Tuttavia, con alcuni semplici consigli, è possibile fare in modo che questo non accada e avere un’abitazione sempre ordinata e organizzata.
Consigli utili per tenere sempre in ordine la casa
Una delle cose più importanti da fare è creare uno spazio apposito per ogni oggetto. Questo significa ritagliare una zona specifica per tutti i giocattoli dei bambini, così come per il materiale artistico e le cose della scuola. Questa strategia aiuterà a mantenere la casa in ordine e gli oggetti del bimbo organizzati in modo efficiente, così da trovare tutto quando serve e in pochi minuti.
Inoltre, eviterà che le moltissime cose del bambino, gettate alla rinfusa, invadano gli spazi domestici. Naturalmente qui giocano un ruolo fondamentale i vari organizer e le scatole, insieme ad altri accessori. Si parla ad esempio dei raccoglitori per documenti, utili per tenere insieme tutti i disegni dei bambini o i quaderni di scuola, così da non trovarli sparsi in ogni angolo della casa.
Un altro consiglio fondamentale è quello di stabilire delle regole, soprattutto per quel che riguarda l’ordine nella cameretta e la gestione dei rifiuti. I bimbi devono imparare a rassettare da soli le proprie cose, così da capire l’importanza dell’ambiente in cui vivono. Infine, bisogna essere sempre coerenti: se un giorno si fanno rispettare le regole, e il giorno dopo no, i bambini diventeranno ancora più caotici e confusi.
Coinvolgere i bambini in prima persona
Come anticipato poco sopra, bisogna coinvolgere i bambini nell’organizzazione della casa. In questo modo impareranno a prendersi cura delle proprie cose: una lezione che poi servirà anche per responsabilizzarli e per farli maturare.
Per questo è importante che ogni sera, una volta terminati i giochi, ogni bambino si occupi di ripulire la propria stanza, mettendo in ordine le proprie cose. In realtà si tratta di un compito meno difficile di quanto possa apparire, dato che – unendo anche il gioco – questa fase diventerà una fonte di divertimento per loro.
Inoltre, permetterà alla famiglia di vivere insieme dei momenti preziosi, di qualità, così da cementare i rapporti e unire l’utile al dilettevole. Il bimbo dovrebbe imparare il prima possibile alcune operazioni come rifarsi il letto e raccogliere i propri giocattoli. Infine, può essere d’aiuto etichettare le scatole e gli organizer: questo trucco consentirà ai bimbi di sapere esattamente dove mettere le proprie cose, e insegnerà loro a riconoscere e leggere le lettere dell’alfabeto.