Per tanti bambini, la cresima rappresenta un momento davvero unico: un’occasione destinata a diventare ancora più speciale nel caso in cui venga accostata alla distribuzione di un regalo solidale. Stiamo parlando delle bomboniere solidali, doni che permettono di supportare persone meno fortunate e che anche per questo motivo sono destinati a rimanere impressi nel cuore e nella memoria di chi li riceve. Ecco perché le mamme e i papà che stanno organizzando la festa di cresima dei propri pargoli non dovrebbero lasciarsi sfuggire l’occasione di pensare alle bomboniere solidali.
Tutto quello che c’è da sapere sulle bomboniere solidali
Che cosa sono, dunque, le bomboniere solidali? Si tratta di regali che vengono offerti agli invitati di una festa di cresima o di qualunque altro evento significativo, come per esempio una festa di laurea o un ricevimento di matrimonio. La caratteristica peculiare di una bomboniera solidale è rappresentata dalla finalità del ricavato, nel senso che buona parte di esso ha lo scopo di supportare dal punto di vista economico una causa benefica, che a seconda dei casi può consistere nella distribuzione di acqua potabile per i bambini, nell’accesso a cure mediche o nell’acquisto di libri. Quella che si concretizza, pertanto, è una raccolta fondi a tutti gli effetti, per altro con una connotazione piuttosto originale. Parecchie organizzazioni benefiche mettono a disposizione una varietà di bomboniere più che significativa, grazie a cui chiunque ha l’opportunità di individuare e scegliere quella che preferisce.
Il valore della solidarietà
Le bomboniere solidali, come il loro nome lascia intuire, contribuiscono a promuovere e a diffondere il valore della solidarietà: un valore che è molto importante soprattutto per i bambini e per i ragazzi. Per un giovane che sta per entrare nel mondo dell’adolescenza, quello della cresima è un passaggio simbolico, in quanto contrassegna l’ingresso in una nuova fase della vita, quella degli adulti, sempre nel contesto di una comunità cristiana. Al tempo stesso, una festa di cresima abbinata alla distribuzione di bomboniere solidali è la giusta occasione per trasmettere ai giovani il valore della solidarietà e far capire loro quanto può essere importante aiutare chi è più sfortunato.
La cresima e la distribuzione di bomboniere solidali
Nel momento in cui si decide di scegliere delle bomboniere solidali per una cresima, si ha la certezza di offrire ai bambini una vera e propria lezione di vita, da custodire con gelosia. I genitori che optano per questa strada non fanno altro che mettere in evidenza l’importanza che anche il più piccolo gesto può avere quando si tratta di agire a beneficio del prossimo e di operare con generosità. In questo modo, inoltre, il bambino ha l’opportunità di comprendere che nella vita si deve dare, oltre che ricevere. Le bomboniere solidali costituiscono appunto il simbolo di un gesto concreto a sostegno di chi è in difficoltà. Un regalo emblematico, ma anche tangibile, improntato all’altruismo. I progetti che le ong e le onlus possono attuare grazie ai finanziamenti ottenuti con queste bomboniere sono tanti e spesso preziosi, dall’assistenza sanitaria all’istruzione per i bambini, dalle cure mediche agli aiuti alimentari.
L’esempio di Medici Senza Frontiere
Fare una donazione a Medici Senza Frontiere acquistando le bomboniere solidali significa aiutare adulti e bambini che hanno bisogno di cure e che però non hanno la possibilità di accedere ad alcuna forma di assistenza sanitaria nel luogo in cui vivono, magari per colpa della guerra o perché il loro Paese è stato devastato da un disastro naturale. Medici Senza Frontiere si occupa di curare tutti i giorni donne e uomini che sono esclusi dalle prestazioni sanitarie: è importante sostenere questa organizzazione.