L’arrivo di un bambino o di una bambina in famiglia è sempre fonte di un’incredibile gioia: una nuova vita che porterà tanta allegria, amore un gran da fare per mamma e papà.
Spesso i neogenitori, insieme a un senso di eccitazione ed euforia, si trovano anche a dover affrontare sentimenti di apprensione per tutte le incognite che un nuovo assetto famigliare può portare con sé. In particolare, il pensiero fisso che accompagna ogni genitore riguarda la sicurezza in casa quando arriva un bambino in famiglia.
Vediamo quali sono le principali accortezza da adottare per mettere la casa in sicurezza quando ci si prepara ad accogliere un neonato.
Casa sicura a misura di bambino
Si trovano numerose guide su come trasformare una casa per renderla a misura di bambino e la maggior parte di esse prende (giustamente) in considerazione tutti quei pericoli che inconsciamente sono in casa e che, prima dell’arrivo dei bambini, erano passati del tutto inosservati.
Molti articoli consigliano di porsi all’altezza dello sguardo di un bambino (meno di 50 cm da terra) e guardarsi intorno: da questa prospettiva vedrete la quantità di oggetti che agli occhi di un bambino risulteranno irresistibili ma che, al tempo stesso, sono potenzialmente pericolosi.
Rientrano in questa categoria gli spigoli dei mobili, le sostanze velenose come, ad esempio, i prodotti per la pulizia domestica, oggetti contundenti o talmente piccoli da poter essere ingeriti e causare soffocamento.
Spesso però viene trascurato l’aspetto della sicurezza in casa quando arriva un bambino che riguarda la possibilità che un ladro o un malintenzionato si introduca nell’appartamento mentre il bambino è in casa insieme alla mamma, al papà, alla babysitter o altro adulto di riferimento.
In questo caso le conseguenze dell’intrusione possono essere ben più gravi della sottrazione di oggetti di valore: la paura per la propria incolumità e l’apprensione nei confronti del bambino possono condurre ad azioni pericolose e sconsiderate per la salute di tutti i presenti.
Per questo è bene cercare di prevenire le intrusioni indesiderate ed evitare quindi di trovarsi in questa spiacevole situazione.
Allarme, inferriate e altri sistemi di sicurezza
Fino a poco tempo fa si pensava fosse sufficiente installare un allarme sul perimetro della casa e in corrispondenza di finestre e porte per evitare che un qualsiasi malintenzionato si introducesse in casa. La verità è l’allarme non è più sufficiente per tenere te e i tuoi figli al sicuro in casa e questo è principalmente dovuto al fatto che quando si è in casa, è pratica comune disattivare l’allarme.
Inoltre, anche se l’allarme fosse attivato, il ladro più scaltro sa di avere un certo margine di tempo dal momento in cui suona l’allarme fino all’arrivo dei proprietari e delle forze dell’ordine. E, a quel punto, potrebbe essere ormai troppo tardi.
In alcuni casi, come ultima spiaggia, si ricorre all’installazione delle inferriate di sicurezza, viste da molti come antiestetiche e limitanti dal punto di vista della propria libertà personale: non è piacevole sentirsi in gabbia in casa propria. Questa sensazione di scontento potrebbe aumentare se dopo l’installazione di inferriate di una classe antieffrazione 3 o 4, si subisce comunque un’intrusione.
Non è raro, infatti, sentire da amici o conoscenti di ladri esperti che sono riusciti ad aprire, rompere o divellere le inferriate appena installate. Questo può avvenire per diverse ragioni:
- L’installazione non è stata fatta da personale specializzato;
- Le inferriate installate non sono state dimensionate in modo appropriate;
- O, più semplicemente, il ladro ha avuto a disposizione un tempo sufficiente per riuscire nel suo intento.
Grate con allarme integrato GratAlarm®
Se l’obiettivo è quello di tenere al sicuro i bambini quando sono in casa e farli sentire davvero protetti, ormai, l’unico sistema che può funzionare è quello che integra un sistema di protezione attivo con uno passivo. In parole povere, significa installare una grata con un allarme integrato.
Attenzione: installare un cicalino su un’inferriata non assicura la stessa sicurezza di un prodotto che nasce proprio per integrare i due sistemi di sicurezza. Infatti, in questo caso grata e allarme vengono progettati con i più moderni software di modellazione per lavorare in sincronia e, grazie a questo, assicurano una protezione completa dalle intrusioni.
L’unico sistema di sicurezza integrato inferiate più allarme garantito ZeroFurti è l’inferriata con allarme integrato GratAlarm®: una grata di classe di sicurezza antieffrazione 3 integrata con un sistema di allarme che, attivandosi, toglie all’eventuale ladro il tempo di forzare la grata.
La garanzia ZeroFurti che copre il sistema integrato GratAlarm® ti rimborsa tutti i costi sostenuti per l’installazione della grata con allarme integrato nel caso in cui dovessi subire un furto o un’intrusione quando il sistema risulta correttamente inserito.
Altri vantaggi legati all’installazione dell’inferriata allarmata GratAlarm® sono:
- Una durata delle batterie al litio per l’allarme fino a quattro anni;
- Facilità di sostituzione della batteria;
- Ridotta necessità di manutenzione grazie all’utilizzo di acciaio prezincato;
- Ridotta possibilità di generare falsi allarmi grazie alla tecnologia di Gestione Assistita;
- Collegamento continuo del sistema di sicurezza con lo smartphone;
- Registrazione di tutti gli eventi;
- Ti avvisa se dimentichi una grata aperta prima di uscire.
Se hai deciso che è il momento di dormire sonni tranquilli in casa insieme ai tuoi figli, contatta GratAlarm®: la loro sede si trova ad Arcore (MB) e servono chiunque abbia bisogno di loro in tutte le province della Lombardia.
Ricorda, se non ti senti al sicuro, vuol dire che non lo sei.