Quando ho regalato a mio nipote, per il suo compleanno, l’Omnitrix ultimo modello, lui mi ha subito detto che per Carnevale avrebbe voluto vestirsi da Ben 10 Forza aliena.
Guardando bene la foto di Ben 10, ho notato che il pezzo forte era la giacca verde e che il resto era facilmente reperibile (maglietta nera, jeans, scarpe con punta bianca e, naturalmente, l’Omnitrix), così ho pensato di cucire io la giacca, da brava zietta.
Questo è il vestito completo e potete ammirare la giacca:
Occorrente per la giacca:
- 1 mt circa di stoffa verde (se trovate la finta pelle è meglio)
- gros grain bianco
- filo verde
- pannolenci nero
- pannolenci bianco
Ho preso una felpa di mio nipote per ricavarne le misure e ho tracciato un modello su carta da sarto. Quando disegnate il modello, ricordate di lasciare 1 cm per le cuciture.
Ho preparato 2 maniche, 1 dietro, 2 davanti, un colletto in doppio, 2 polsi in doppio e il fascione in doppio.
Poi ho preso la stoffa e appoggiandoci sopra il cartamodello, l’ho ritagliata e l’ho appuntata con gli spilli. Successivamente, ho imbastito tutto con ago e filo.
Ho tagliato 2 strisce di gros grain pari alla larghezza della manica destra (altezza avambraccio) e una striscia pari alla lunghezza del davanti e le ho cucite a macchina.
Ho cucito insieme le spalle e i fianchi.
Poi ho cucito il collo, i polsini e il fascione facendo le righette su tre lati, l’ho rigirati e ho fatto uno zig zag sul fondo.Ho cucito i due lati della manica, attaccato il polsino e poi ho cucito la manica al resto.
Ho attaccato il collo e il fascione ripiegando la lunghezza del davanti di 2 cm, creando così una mostrina da ambo le parti.
Infine ho ritagliato un cerchietto di pannolenci nero e il 10 da quello bianco e li ho cuciti insieme, poi ho attaccato tutto al davanti della giacca.